“La WMO ha ritirato il nome Dorian dalla classificazione dei cicloni tropicali.”

Press release 17032021, wmo.int

Category 5

Documentario Fotografico (BHS - 2019)

Nel settembre 2019 Dorian, un potente e distruttivo uragano atlantico di categoria 5, ha causato nelle sole Bahamas 74 decessi confermati e 245 persone disperse oltre a 3,4 miliardi di dollari di danni. Per la portata dei danni e l’impatto devastante sulle comunità che ha colpito, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha ritirato per sempre il nome Dorian dalla nomenclatura usata per la classificazione dei cicloni tropicali.

Il fotografo Maji Vitale si è recato nell’arcipelago pochi giorni dopo il tragico evento documentandone la devastazione del territorio ed il dramma della popolazione.

“Cerco l’equilibrio nel trovare le foto giuste per raccontare quello che vedo ed aiutare chi ha bisogno”

Maji Vitale, fotografo

Note dell’autore

Arrivo a Nassau in un aeroporto pronto ad accogliere aiuti e non turisti; impiego un girono per trovare un fixer e una sistemazione che mi permettano di muovermi senza problemi ma le spiagge ed i locali sono deserti.

Cerco l’equilibrio nel trovare le foto giuste per raccontare quello che vedo ed aiutare chi ha bisogno, riesco a entrare nello stadio dove c’è un centro raccolta di vestiti e beni di prima necessità in arrivo da tutto il mondo, un orfanotrofio non ha più posto per i bambini, quelli sopravvissuti, anche i canili sono pieni.


14 giorni dopo riesco a volare su Abaco insieme a volontari delle Nazioni Unite e militari per lo più americani, mi permettono appena di visitare l’isola nei pressi dell’aeroporto, ma non di far foto in altre località dove un’esplosione avrebbe fatto meno danni, è tutto orizzontale, tutto sdraiato, nessuno è rimasto in piedi.

Maji Vitale, fotografo

Maji Vitale

Massimiliano Vitale è un giovane fotografo naturalista italiano, piemontese di nascita e di residenza.

Dopo essersi diplomato in Fotografia al CFP Bauer di Milano nel 2019, con un lavoro grazie al quale viene esposto presso la Fondazione Stelline all’interno della mostra ‘From A to B’, perfeziona lo studio della fotografia frequentando l’Accademia di Fotografia Torinese. Collabora con alcune case di produzione, una su tutte Waamoz, firmando reportage dal Corridoio del Wakhan in Afghanistan fino alle Isole Bahamas all’indomani della devastazione dell’uragano Dorian.

Nel 2021, insieme a due soci, fonda e dirige l’agenzia foto-videografica Visuaal.

 

 Alcuni scatti

 

 
WMZ043_19_IMAAGE_MASSIMILIANOVITALE_02.jpeg
 

Credits

Prodotto da Waamoz
Fotografie di Maji Vitale
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello

 

Siamo quello che produciamo.