“Questo festival metal offre una narrazione non stereotipata dell‘Africa.“

Benedetta Pini, i-D

Community Hall

Documentario Fotografico (BWA - 2019)

Nel deserto del Kalahari ha luogo il più grande festival death metal d’Africa. A Ghanzi cala il buio per due giorni e mezzo, tagliato solo dall’ultimo sole di maggio che prosciuga le urla e le grida della notte. Agli occhi dei bambini il perimetro è esteso al di fuori della sala comune, fino dove il loro sguardo arriva a scrutare ed emulare i metal cowboys. In quest’arte musicale, i confini sono delineati dalle tinte bianche e nere d’un sole fuori dall’ordinario. Per avvicinarli basta avere il loro stesso desiderio d’uscire dall’ordinario: loro vogliono solo affermarsi e farsi conoscere.

“Tutte le combinazioni giuste, quelle che mi hanno fatto comprendere d’esser destinata a questo.”

Arianna Todisco, fotografa

Note dell’autore

Non mi sono mai sentita così viva e nel posto giusto come a questo evento. Il mio primo lavoro su territorio straniero, viaggio di lunga durata, soggiorno breve, persone nuove e mi sentivo un fiore tutto il tempo.

Tutte le combinazioni giuste, quelle che mi hanno fatto comprendere d’esser destinata a questo, non intendo solo nello specifico al lavoro, ma come contatto.

Arianna Todisco, fotografa

Arianna Todisco

Arianna Todisco è una fotografa documentarista pugliese con base a Milano.

Nel 2017 espone presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano con un progetto realizzato durante il workshop “Armin Linke. L'apparenza di ciò che non si vede” e, sempre nel 2017, vince il Premio Donghi. Nel 2018 espone presso la Fondazione Carispezia per la collettiva “ORA” essendo stata selezionata dai fotografi dell’agenzia Magnum e dell’agenzia Contrasto.

Nel 2019 si laurea in Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi che esplora i nuovi linguaggi comunicativi del reportage nel campo dell'arte e, nello stesso anno, viene selezionata per partecipare al Canon Student Program 2019 durante il Visa Pour L'image a Perpignan. Nell’ottobre 2019 riceve la Menzione Speciale della Giuria del Talent Prize 2019, organizzato da Insideart Magazine, per l’opera “Villaggio dei Fiori” che esporrà in quell’anno al Museo di Arte Contemporanea di Roma.

Nel 2020, dopo aver terminato i suoi studi di fotografia alla CFP Bauer di Milano, viene selezionata per il prestigioso Eddie Adams Workshop e, nello stesso anno, fonda la casa di curatela fotografica Maatrice.

 

Pubblicazioni

Il reportage di Arianna Todisco tra i Metal Cowboys del Botswana - Leggi


Sono stata al più grande festival Metal d'Africa (ed è stato una bomba) - Leggi


Arianna Todisco plunges into the new “borders” of Africa - Leggi


Les enfants assimilent les cow-boys metalleux
à des superhéros - Leggi


joia_logo.png

Arianna Todisco retrata la comunidad death metal en Botsuana - Leggi

 Alcuni scatti

 

 
TODISCO_ARIANNA_COMMUNITYHALL_GHANZI_BOTSWANA_035.jpeg
 

Credits

Prodotto da Waamoz
Fotografie di Arianna Todisco
Curatela Maatrice
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello

 

Siamo quello che produciamo.