frame_control_is_nothing_3.jpeg

“We mantain order.
We are the order.”

The Culture

 Guarda ora

Control is Nothing

Cartone Animato (ITA - 2021)

Da qualche parte, in un altro universo, i rappresentanti del sistema, la Culture, costringono il popolo, gli Adodass, ad una vita dittatoriale votata al servizio del sistema stesso. Certo, la vita sociale è consentita ma attorno al Copius Club, il luogo di ritrovo preferito al popolo, dove droni e guardiani sorvegliano sempre e costantemente tutti mentre, sui palazzi, i grandi billboards propagandistici osservano trionfanti. Ma la SubCulture, resiliente e portatrice di una speranza di libertà attraverso la rivoluzione, continua a fare proseliti grazie ai grandi poteri del suo leader. Presto sarà chiaro che non potrà esserci alcuna soluzione pacifica allo scontro di due ideali così distanti eppure così simili nella forma. Il conflitto non potrà essere evitato. Ma dalle macerie…

“You everybody the same.”

Adodass

Note dell’autore

Se vi chiederete chi è Adodass, il protagonista, sappiate che è un testimone, gli occhi con cui osserviamo gli eventi ineluttabili della società di cui fa parte. Un omino qualunque che, inconsapevolmente, si trova ad essere vittima di un momento cruciale per la sua comunità. Potrei essere io come chiunque altro.

Mi rappresenta nella sua partecipazione agli eventi come osservatore. Ho sempre voluto fare un cartone animato e, per caso, nel 2017 ho incontrato l’argomento che me l’avrebbe permesso. L’hype per lo streetwear era alle stelle e io non mi sentivo rappresentato da tutto quel fermento. Non venivo toccato dalla sua euforia e volevo restituire questa estraniazione.

L’inclinazione da documentarista mi ha spinto verso un protagonista curioso, che vede il mondo con occhi genuini e si lascia trasportare dagli eventi con la sola volontà di capire cosa stia scuotendo un sistema apparentemente perfetto e indistruttibile.

Andrea Lazzari, regista

Andrea Lazzari

Andrea Lazzari nasce a Cirié (TO) nel 1995. Nel 2009 si trasferisce ad Arona, sul Lago Maggiore e si laurea nel 2017 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in Nuove Tecnologie nell’Arte. La sua tesi di laurea affronta le nuove frontiere del documentario nell’era digitale tracciando un percorso a partire dal documentario socio-culturale, sino ad arrivare al documentario multimediale tipico degli anni ’10 del nuovo millennio.

Nel 2012 fonda insieme ad altri 4 ragazzi il collettivo artistico Waamoz da cui prenderà vita Quite Society srl, società di produzione multimediale di cui è Direttore Creativo, oltre ad esserne socio e membro del C.d.A. Nel 2018 frequenta il master in Production di Sceneggiatura presso l’istituto Mohole di Milano.

Nella sua produzione, perlopiù documentaristica, il mondo ne è scenografia e le diverse tematiche socio-culturali dei popoli ne sono la sceneggiatura, raccontando dalla vita di una cittadina etiope ed il suo rapporto con l’industria del caffè in “Mother Place of Coffee”, passando alle situazioni frontaliere tra USA e Messico con il documentario “Viva Presidio!” o interne cittadine come a Belfast in “Ulster Border Dilemma” sino allo Storico Carnevale di Ivrea con la sua celebre Battaglia delle Arance grazie a “Eporedia”.

 
 
 

Credits

Prodotto da Waamoz
Diretto e Animato da Andrea Lazzari
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello
Musiche di Chryverde, Andrea Guarinoni

 
 

Guarda il Film

 

Siamo quello che produciamo.