Des Iles

Ascolta su

Des Iles

EP (ITA/USA - 2023)

Des Iles” è il nome del primo EP da produttore di Chryverde, DJ e producer classe 95’ originario di Arona.

Il genere dell’opera è l’Amapiano, genere da club derivante dall’house con suoni provenienti dal jazz e dalla musica tipica sudafricana. All’interno dell’EP troviamo 4 tracce e 4 featuring: Keenon Rush (Los Angeles), Gaza (Arona), Sayf (Genova) e Vince (Napoli).

Rilasciato ad ottobre 2023 il progetto ha come elementi centrali l’acqua, caratteristica che accomuna il suo luogo di nascita e il luogo di provenienza dei featuring all’interno del progetto. E la metafora del viaggio, i personaggi all’interno della copertina accompagnano Chryverde sulla sua zattera.

“Dell’amapiano mi hanno colpito i suoni che non avevo mai sentito, il groove, il mood che porta nelle canzoni più afro, ed era una chiave di lettura musicale che ancora non era stata utilizzata in differenti ambiti, come l’R&B, o l’uso di altri strumenti insieme a quelli già fondamentali del genere.”

Chryverde, DJ e Produttore

Note dell’autore

Da produttore e appassionato di musica l’esigenza per me è stata quella di aprire una finestra su una cosa interessante che avevo notato viaggiando, ma non cercando di imitare, copiare o scimmiottare quello che già c’era, bensì dando il mio contributo aggiungendo elementi e stili differenti da questo genere. Il ruolo del produttore secondo la mia visione dev’essere questo: viaggiare, conoscere e sperimentare per portare agli artisti con cui collabora e all’ascoltatore il frutto delle proprie esperienze. Con il mio EP e queste poche righe spero di avervi acceso la curiosità verso un nuovo mondo e un nuovo genere che non può sicuramente passare inosservato.

Chryverde, DJ e Produttore

Chryverde

Classe '95, nativo di Arona (Lago Maggiore) ma di base a Milano, Chryverde, nome d’arte di Christian Lorenzi, si avvicina alla musica alle medie, periodo in cui scopre i Crookers e il djing, e da lì non la abbandonerà più. Dopo le superiori frequenta l’accademia del suono a Milano, dove conosce DJ Skizo scegliendo di concentrare gli studi proprio sul mondo del djing e della produzione. Nel 2016 entra ufficialmente a far parte di Alien Army, prima dj crew europea, capitanata dallo stesso Skizo e nel 2018 prendono forma le sue prime sinergie oltreoceano dove riesce a creare connessioni a Miami, Atlanta, New York e Los Angeles.

La svolta in Italia come produttore arriva nel 2021, anno in cui lavora come main producer a “Medioego” di Inoki, vantando featuring come Tedua, Bresh, Noemi, Nayt e Disme.

Con la possibilità di lavorare spesso all’estero, spinto dalla voglia continua di sperimentare nuove sonorità, scopre il Genere Amapiano a Los Angeles durante delle sessioni in studio con il rapper e amico Keenon Rush che insieme al desiderio di importare un genere nuovo all’Italia lo ha portato a produrre “DES ILES”, il suo primo concept EP uscito a ottobre 2023 che ha come elementi centrali il genere Amapiano, l’acqua (caratteristica che accomuna il suo luogo di nascita e il luogo di provenienza dei featuring all’interno del progetto.

A fine 2023 fonda TheAzienda, format di eventi ristretti che ha l'obiettivo di produrre situazioni di network tra creativi e open mind people.

Pubblicazioni

CHRYVERDE con il suo EP ‘DES ILES’ porta l’amapiano in italiano - Leggi

CHRYVERDE PRESENTA IL SUO PRIMO EP “DES ILES” - Leggi

Chryverde, il dj e producer presenta “Des Iles” - Leggi

CHRYVERDE con il suo EP ‘DES ILES’ porta l’amapiano in italiano - Leggi

Cos'è l'Amapiano e come dal Sud Africa è finito in riva al Lago Maggiore - Leggi

CHRYVERDE presenta il suo EP “DES ILES” - Leggi

Credits

Direzione Esecutiva Waamoz e Giovanni Naponiello
Direttore Creativo Alvaanq
Project Manager Federico Caon
First Assistant Manager Gioele Sgarra
Fotografia Massimiliano Vitale

“Des Iles” - Lesa

“Des Iles” - Los Angeles

Guarda il video Roll it Up

Siamo quello che produciamo.