WMZ026_19_IMAAGE_MASSIMILIANOVITALE_16.jpeg

“Welcome to Makira,
the birthplace of coffee.”

Attirse Atto, guida

 Guarda ora

Mother Place of Coffee

Documentario (ETH - 2019)

Un viaggio in Etiopia alla scoperta del caffè, dei luoghi che lo hanno originato e dello sviluppo economico che, intorno a sé, ha creato. Il filmmaker Andrea Lazzari ed il fotografo Maji Vitale si addentrano nella regione etiope delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud per scoprire dove nasce la famosa bevanda e come questa permea le vite di chi popola la Makira Forest.

“The focus is pointed on natural resources.”

Prof. Petros Woldegiorgis, Presidente Università di Bonga

Note dell’autore

Per tutte quelle volte che in casa mia, dopocena, ho bevuto caffè etiope sentendomi un uomo di mondo. L’odore forte della foresta di Makira, le donne che coglievano i chicchi da terra, ho potuto finalmente dare un contesto a quei momenti.

Mi sono fatto trasportare in tutte le fasi del caffè senza distinzioni di contesto. Volevo fosse un documentario fatto di ciò che gli occhi hanno visto per la prima volta, con sorpresa e la genuinità di un diario.

Andrea Lazzari, regista

Andrea Lazzari

Andrea Lazzari nasce a Cirié (TO) nel 1995. Nel 2009 si trasferisce ad Arona, sul Lago Maggiore e si laurea nel 2017 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in Nuove Tecnologie nell’Arte. La sua tesi di laurea affronta le nuove frontiere del documentario nell’era digitale tracciando un percorso a partire dal documentario socio-culturale, sino ad arrivare al documentario multimediale tipico degli anni ’10 del nuovo millennio.

Nel 2012 fonda insieme ad altri 4 ragazzi il collettivo artistico Waamoz da cui prenderà vita Quite Society srl, società di produzione multimediale di cui è Direttore Creativo, oltre ad esserne socio e membro del C.d.A. Nel 2018 frequenta il master in Production di Sceneggiatura presso l’istituto Mohole di Milano.

Nella sua produzione, perlopiù documentaristica, il mondo ne è scenografia e le diverse tematiche socio-culturali dei popoli ne sono la sceneggiatura, raccontando dalla vita di una cittadina etiope ed il suo rapporto con l’industria del caffè in “Mother Place of Coffee”, passando alle situazioni frontaliere tra USA e Messico con il documentario “Viva Presidio!” o interne cittadine come a Belfast in “Ulster Border Dilemma” sino allo Storico Carnevale di Ivrea con la sua celebre Battaglia delle Arance grazie a “Eporedia”.

 
 
ETU_LAAZZA (49).jpg
 

Credits

Prodotto da Waamoz
Diretto da Andrea Lazzari
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello
Musiche di Artlist

 

Guarda il Documentario

 

Press Kit

Siamo quello che produciamo.