frame_arancia.jpeg

“Hai paura?”
“Ho paura soltanto di Dio!”

Luca Martoccia, arancere

 Guarda ora


Eporedia

Documentario (ITA - 2019)

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una delle manifestazioni folkloristiche più antiche d'Italia e del mondo intero, anche grazie alla sua celeberrima Battaglia delle Arance. I figuranti, le rivalità, i personaggi, le vite dei cittadini, la guerra e le squadre di Ivrea raccontate nell'avvincente documentario di Andrea Lazzari realizzato durante l'ultima edizione del Carnevale nel 2019, prima cioè della sospensione per il Covid-19. Solo una volta nell'ultimo secolo, infatti, un'edizione del Carnevale fu sospesa a causa della morte di Adriano Olivetti.

“Se rompete i cog***** mentre tiriamo le arance, non va più bene.”

Mattia Bergantin, arancere

Note dell’autore

Raccontare le persone che lo vivono prima della storia del Carnevale. Volevo lasciare un forte odore di arance a chi lo guardasse, senza approfondire troppo il perché lo si celebri. Il Carnevale è quella cosa senza cui Ivrea non esisterebbe e viceversa, l’uno è insito nel tessuto dell’altro.

La maniera per renderlo il più organico possibile è stato seguire la comunità, i singoli, restandone alle spalle, aspettando il suo sfociare nei tre giorni combattivi delle arance. Il primo carro mette paura per l’importanza che indossa, per il fatto che finalmente arriva dopo tutte le preparazioni: poi colpisce la prima arancia e via di nuovo.

E’ l’ondata emotiva che m’interessava cogliere, uno spirito che ogni anno arriva in faccia ai cittadini eporediesi.

Andrea Lazzari, regista

Andrea Lazzari

Andrea Lazzari nasce a Cirié (TO) nel 1995. Nel 2009 si trasferisce ad Arona, sul Lago Maggiore e si laurea nel 2017 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in Nuove Tecnologie nell’Arte. La sua tesi di laurea affronta le nuove frontiere del documentario nell’era digitale tracciando un percorso a partire dal documentario socio-culturale, sino ad arrivare al documentario multimediale tipico degli anni ’10 del nuovo millennio.

Nel 2012 fonda insieme ad altri 4 ragazzi il collettivo artistico Waamoz da cui prenderà vita Quite Society srl, società di produzione multimediale di cui è Direttore Creativo, oltre ad esserne socio e membro del C.d.A. Nel 2018 frequenta il master in Production di Sceneggiatura presso l’istituto Mohole di Milano.

Nella sua produzione, perlopiù documentaristica, il mondo ne è scenografia e le diverse tematiche socio-culturali dei popoli ne sono la sceneggiatura, raccontando dalla vita di una cittadina etiope ed il suo rapporto con l’industria del caffè in “Mother Place of Coffee”, passando alle situazioni frontaliere tra USA e Messico con il documentario “Viva Presidio!” o interne cittadine come a Belfast in “Ulster Border Dilemma” sino allo Storico Carnevale di Ivrea con la sua celebre Battaglia delle Arance grazie a “Eporedia”.

 

 Riconoscimenti

 
IMGL8684.jpg
 

Credits

Prodotto da Waamoz
Distribuito da Premiere Film
Diretto da Andrea Lazzari
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello
Animazione di Matteo Dang

 
 

Guarda il Trailer

 

Press Kit

Siamo quello che produciamo.