WMZ040_19_IMAAGE_ANDREALAZZARI_17.jpeg

Viva Presidio!

 Guarda su

Viva Presidio!

Documentario (USA, MEX - 2019)

Sono i giorni del muro di Trump e del massacro di El Paso ma nel piccolo paese di Presidio, Texas, la vita scorre placida come il Rio Bravo che lo separa dalla messicana Ojinaga. La vita e la carriera di John Ferguson, sindaco che rappresenta solo il 2% della popolazione bianca del suo paese nonché preside del locale liceo e fondatore del gruppo Mariachi Santa Cruz raccontate dal documentarista Andrea Lazzari in un viaggio tra le terre di confine e la maestosità del Big Bend National Park.

“I came to Presidio
and began my career here.”

John Ferguson, Sindaco di Presidio

Note dell’autore

Di tutte le zone di confine tra Stati Uniti e Messico, ne cercavo una che non fosse caratterizzata da particolare violenza e discriminazione. Una ricerca da lanternino. Conoscevo l’opinione di John, il sindaco di Presidio, rispetto al muro e alla loro situazione cittadina completamente pacifica, ma è stato lì che l’attenzione si è focalizzata sulla loro band mariachi.

Il momento in cui è entrato a casa in polo, e ne è uscito in costume mariachi, è stato la rivelazione. Lui e la famiglia intera rappresentavano una piacevole anomalia di sistema che volevo seguire, come degli eroi con la loro doppia vita.

Andrea Lazzari, regista

Andrea Lazzari

Andrea Lazzari nasce a Cirié (TO) nel 1995. Nel 2009 si trasferisce ad Arona, sul Lago Maggiore e si laurea nel 2017 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in Nuove Tecnologie nell’Arte. La sua tesi di laurea affronta le nuove frontiere del documentario nell’era digitale tracciando un percorso a partire dal documentario socio-culturale, sino ad arrivare al documentario multimediale tipico degli anni ’10 del nuovo millennio.

Nel 2012 fonda insieme ad altri 4 ragazzi il collettivo artistico Waamoz da cui prenderà vita Quite Society srl, società di produzione multimediale di cui è Direttore Creativo, oltre ad esserne socio e membro del C.d.A. Nel 2018 frequenta il master in Production di Sceneggiatura presso l’istituto Mohole di Milano.

Nella sua produzione, perlopiù documentaristica, il mondo ne è scenografia e le diverse tematiche socio-culturali dei popoli ne sono la sceneggiatura, raccontando dalla vita di una cittadina etiope ed il suo rapporto con l’industria del caffè in “Mother Place of Coffee”, passando alle situazioni frontaliere tra USA e Messico con il documentario “Viva Presidio!” o interne cittadine come a Belfast in “Ulster Border Dilemma” sino allo Storico Carnevale di Ivrea con la sua celebre Battaglia delle Arance grazie a “Eporedia”.

 

 Riconoscimenti

WMZ040_19_IMAAGE_ANDREALAZZARI_01.jpeg

Credits

Prodotto da Waamoz
Distribuito da Premiere Film
Diretto da Andrea Lazzari
Produttore Esecutivo Giovanni Naponiello
Musiche di Artlist

Guarda il Trailer

Press Kit

Siamo quello che produciamo.